Io Sono Margaret è stato paragonato a The Hunger Games da Eoin Colfer, lo scrittore di Artemis Fowl, da poco disponibile su Disney +.
Un ritmo incalzante e uno stile da manuale accompagnano questo romanzo. Non siete ancora convinti? Date un’occhiata qui sotto!

ll drago ruggì, le sue fauci così vicine alla testa di Thane che…

Agitai delicatamente la pagina in aria, aspettando che la mia scrittura si asciugasse. Rimaneva un doppio spazio vuoto finale. Bene. Avevo messo insieme io stessa quel libricino.
L’inchiostro era asciutto. Passai a quell’ultima pagina e trovai il punto sulla stampa del computer da cui stavo copiando:

Si sentì scoppiare i timpani. Ma la spada aveva fatto il suo dovere e, una volta sventrata, la bestia cominciò a cadere.
Thane rotolò via, si mise freneticamente in piedi e iniziò a correre. L’enorme corpo si accasciò nel punto in cui si trovava fino a poco prima, ma a Thane questo non interessava. Continuò a correre verso il punto in cui Marigold stava lottando per liberarsi.
«È l’ultima volta che vado a cavallo senza i miei speroni!», lei gli disse: «A quest’ora sarei riuscita a scappare…»
Thane ignorò le sue lamentele. In ogni caso non riusciva a sentire bene. Tirò fuori un pugnale e la liberò.
«Marigold?» – riusciva a malapena a udire la sua stessa voce: «Stai bene?»
«Oh, certo che sto bene. Almeno avevo il mio rosario.»
Thane pensò a tutte le cose che voleva dirle. Quello che provava per lei, voleva fare tutto nel modo giusto. Sarebbe riuscito a mettersi in ginocchio senza perdere l’equilibrio e sarebbe stato in grado di sentire quello che le avrebbe risposto?
Poi le braccia di Marigold si avvolsero attorno a lui come dei tralci di vite attorno al palo di sostegno. E quando lei lo baciò, lui sapeva che la risposta a tutte le sue domande era un sentito «Sì.»

Scrissi l’ultima parola con grande cura e rimisi il cappuccio alla penna. Fatto. Sorrisi mentre mi immaginavo Bane mentre leggeva. Dove sono i draghi uccisi? Dove sono le ragazze salvate? si sarebbe lamentato dopo aver letto le mie storie. Solo per questa volta, in questa storia solo per lui, c’erano tutti i draghi che avrebbe mai potuto desiderare. Ma solo una ragazza.

Un modo strano per dichiarare il tuo amore, ma non potevo non dirlo. E se avessi superato il mio Smistamento… beh, avevamo entrambi diciotto anni, avremmo lasciato la scuola a fine anno e saremmo stati liberi di registrarci, quindi forse era giunto il momento di essere finalmente onesti l’uno con l’altro.

Una volta raccolta la stampa della storia, la strappai a pezzettini e la gettai nel cestino, poi chiusi il libro scritto a mano, facendolo scivolare nel sacchetto impermeabile preparato appositamente per questo utilizzo. Con il mio datato – ma non per questo meno amato – portatile, recuperai il file e premetti il tasto “cancella”. La storia di Bane era solo sua.

Il sacchetto scivolò nella mia borsa mentre io controllavo di nuovo il suo contenuto. Vestiti, biancheria intima, occorrente per cucire, il mio prezioso ebook – completamente pieno – e poche altre cose che erano permesse. Nessun portatile, purtroppo, e nessun rosario per Margaret in questo mondo troppo reale. Toccai il sacchetto impermeabile – devo avvertire Bane di non far vedere questa storia in giro. Una parola pericolosa era scivolata lì dentro, verso la fine. Un po’ di me stessa.

C’era tutto, il contenuto della borsa era corretto, così come lo era già dalla notte scorsa. La chiusi e rimasi ferma per un momento, guardandomi intorno. Questa era stata la mia stanza da quando ero nata: quanto avrei voluto credere che sarei tornata qui stasera a disfare di nuovo la mia borsa… Ma le favole non mi sono mai piaciute. Il lieto fine non accadeva nella vita reale. Non se eri vivo.

Presi a calci la mia lunga gonna viola per qualche istante, poi presi la giacca e me la infilai. Il giorno dello smistamento era un giorno in cui si indossavano i vestiti da casa. Non c’era bisogno della divisa scolastica alla Struttura. Avevo fatto i bagagli ed ero pronta – in ogni caso avevo fatto i bagagli – e non potevo più ritardare. Mi caricai la borsa sulla spalla e scesi di sotto.

I miei genitori mi stavano aspettando nell’ingresso. Quasi desideravo che non ci fossero. Che fossero andati via con Kyle. La faccia della mamma era così pallida.

«Margo, non puoi seriamente voler andare oggi…» La sua voce era rauca per la disperazione: «Sai che le possibilità di… di…»

«So che le possibilità che io lo superi sono minime.» Con un grande sforzo evitai che mi tremasse la voce: «Ma sai perché devo andare.»

«Non è troppo tardi…» C’era della profonda disperazione nella voce di papà: «Il Sottosuolo ti nasconderebbe…»

Dovevo uscire da lì. Dovevo uscire prima che mi facessero cambiare idea.

«È troppo tardi per insegnarmi ad essere egoista ora», dissi di scatto, passando automaticamente dal latino all’inglese mentre aprivo la porta principale e salivo sul gradino.

«Margo…»

Mi voltai per farmi abbracciare dalla mamma, volevo aggrapparmi a lei come se fossi stata una bambina, se non fosse stato per il fatto che era lei ad essersi aggrappata a me. Le accarezzai i capelli e cercai di consolarla: «Andrà tutto bene, mamma, davvero», sussurrai, «Potrei anche superarlo, sai.»

Finalmente mi lasciò, indietreggiò e si asciugò gli occhi cercando di essere forte per me.

«Certo. Potresti superarlo. Conserva la fede, tesoro.» La sua voce tremò; proprio qui, proprio ora, riusciva a malapena a far uscire quelle parole tanto familiari.

«Abbi fede», disse papà, e anche la sua voce tremò.

Piegai la mano a cucchiaio e feci il simbolo del pesce unendo il pollice con l’indice, il tutto coprendomi con la borsa, cosicché i vicini non lo potessero vedere.

«Abbiate fede.» Mi uscì come fosse stato un ordine. Arrossii, sorrisi per scusarmi, lanciai un’ultima occhiata ai loro volti e mi affrettai a scendere giù per gli scalini.

Allora? Vi ha colpito? Se la vostra risposta è sì, troverete i link per l’acquisto qui di seguito. La vostra risposta è no? Siete sicuri di stare bene? Dategli un’opportunità, non ve ne pentirete!

Amazon https://amzn.to/3iKWmrh

Google Play https://tinyurl.com/ybbh5vqr

Apple https://tinyurl.com/ybx9na74

Kobo https://www.kobo.com/it/it/ebook/io-sono-margaret


Scribd 
https://tinyurl.com/yb6rx6ex

Barnes&Noble https://tinyurl.com/y9vpe7nj